
| sabato 4 febbraio 2012 h. 3:42 | direttore responsabile: Roberto Iadicicco |

(AGI) - Londra, 20 ago. - Una dieta ricca di verdure a foglie
verdi, come gli spinaci e i cavoli, puo' ridurre del 14% il
rischio di diabete di tipo 2. Lo afferma uno studio pubblicato
dal British medical Journal, secondo cui questo tipo di
alimenti e' piu' efficace nel proteggere dalla malattia
rispetto a frutta e altri tipi di verdure. I ricercatori hanno
esaminato sei diversi studi sugli effetti dell'alimentazione
sul rischio di diabete, per un totale di 220 mila persone.
L'analisi non ha rivelato uno specifico legame tra il consumo
di frutta e verdura e una minore probabilita' di sviluppare la
malattia, ma un 'trend generale' in questo senso. Nel caso dei
vegetali a foglie verdi, invece, e' stato possibile
quantificare il minor rischio, calcolato nel 14% per un consumo
di 106 grammi al giorno. Secondo gli scienziati la protezione
e' dovuta alle sostanze antiossidanti di cui sono ricche queste
verdure, e anche se un beneficio specifico non e' stato trovato
per le altre, gli autori dell'universita' di Leicester
raccomandano comunque di mangiare le classiche cinque porzioni
di frutta e verdura al giorno.
.