elemento grafico Home elemento di separazione dei canali Attualità elemento di separazione dei canali Farmaci e Terapie elemento di separazione dei canali Dalle regioni elemento di separazione dei canali Il fatto elemento di separazione dei canali Dal mondoelemento di separazione dei canali  elemento grafico
venerdì 10 febbraio 2012   h. 5:07 direttore responsabile: Roberto Iadicicco

Nella ricerca e' citata quella Mediterranea

TRE DIVERSE DIETE RIDUCONO LE PARETI DELLE ARTERIE

TRE DIVERSE DIETE RIDUCONO LE PARETI DELLE ARTERIE

(AGI) - Washington, 2 mar. - Tre diversi tipi di diete, fra cui quella Mediterranea, sono efficaci nel ripulire le pareti delle arterie ingrossate dai grassi. Lo afferma una ricerca israeliana pubblicata dalla rivista Circulation. I ricercatori dell'Universita' Ben Gurion hanno studiato 140 persone per due anni, a cui e' stato chiesto di scegliere fra tre tipi di dieta, una con pochi grassi, una con pochi carboidrati e quella definita 'Mediterranea', con molta frutta e verdura e che utilizza olio di oliva come principale fonte di grassi. All'inizio e al termine dello studio e' stato misurato ai volontari, quasi tutti maschi tra i 45 e i 65, il volume delle pareti dell'arteria carotidea, trovando una diminuzione del 5 per cento. "E' molto interessante che tre diete molto diverse diano lo stesso risultato - ha spiegato Iris Shai, uno dei ricercatori, alla Bbc - probabilmente questo e' dovuto al fatto che tutte e tre le diete abbassano la pressione sanguigna. Lo studio ha dimostrato comunque che si possono ridurre le placche delle arterie anche senza pillole". .

      Altre notizie      
cerca nel sito