
| mercoledì 8 febbraio 2012 h. 4:54 | direttore responsabile: Roberto Iadicicco |

(AGI) - Londra, 30 lug. - I supplementi di calcio piuttosto comuni in terza eta' per combattere l'osteoporosi aumentano il rischio di attacco di cuore. Lo afferma uno studio pubblicato dal British Medical Journal, che ne mette in discussione anche l'efficacia. Lo studio ha esaminato i dati di 11 ricerche precedenti, per un totale di 12 mila persone sopra i 40 anni, che prendevano almeno 500 milligrammi di supplementi al giorno. Il risultato e' stato che il rischio di attacco cardiaco aumenta del 30 per cento, sia per gli uomini che per le donne, indipendentemente dall'eta' e dal tipo di supplemento. I dati, scrivono gli esperti dell'Universita' di Aberdeen, non hanno mostrato una particolare efficacia nel proteggere dalle fratture. La ragione per questo effetto non e' ancora nota, ma una maggiore quantita' di calcio nel sangue potrebbe secondo i ricercatori provocare un indurimento delle arterie. "Si tratta di bilanciare il rischio - ha spiegato Alison Avenell, uno degli autori - le persone dovrebbero discutere con il proprio medico i vari trattamenti e scegliere quello piu' adatto" .