elemento grafico Home elemento di separazione dei canali Attualità elemento di separazione dei canali Farmaci e Terapie elemento di separazione dei canali Dalle regioni elemento di separazione dei canali Il fatto elemento di separazione dei canali Dal mondoelemento di separazione dei canali  elemento grafico
sabato 4 febbraio 2012   h. 3:07 direttore responsabile: Roberto Iadicicco

Diminuirebbe la risposta immunitaria dell'organismo

ARTRITE: BERE SPESSO ALCOL RIDUCE GRAVITA' SINTOMI

(AGI) - Londra, 28 lug. - Il consumo frequente di alcolici potrebbe essere associato a una riduzione della gravita' dell'artrite reumatoide, una malattia progressiva delle articolazioni, molto dolorosa, che colpisce persone di ogni eta'. E' quanto emerge da uno studio della Sheffield University pubblicato sulla rivista Rheumatology. I ricercatori hanno scoperto che i pazienti affetti da questa malattia che hanno riferito di aver bevuto alcolici per piu' di dieci giorni nel mese precedente allo studio hanno riportato meno danni alle loro articolazioni, meno infiammazioni, meno dolore e gonfiore rispetto ai pazienti che non hanno consumato alcol. Secondo gli scienziati l'alcol, aldila' delle quantita' consumate, ridurrebbe la risposta immunitaria dell'organismo, diminuendo cosi' la gravita' dei sintomi. L'artrite reumatoide e' infatti una condizione autoimmune in cui il corpo attacca se' stesso. In genere, i farmaci sono normalmente assunti per controllare l'infiammazione. Gli scienziati hanno scoperto inoltre che le persone che bevono alcolici per piu' di dieci giorni al mese hanno anche per 4 volte meno probabilita' di sviluppare l'artrite reumatoide rispetto a coloro che non bevono mai. "Ci sono alcune evidenze che dimostrano che l'alcool sopprime l'attivita' del sistema immunitario, e che questo possa influenzare le vie attraverso le quali l'artrite reumatoide si sviluppa", ha detto James Maxwell, che ha coordinato lo studio. "Sappiamo che i cambiamenti nel sistema immunitario che portano all'artrite reumatoide - ha continuato - si verificano mesi e forse anni prima del suo effettivo sviluppo". "Una volta che qualcuno ha sviluppato la malattia - ha concluso Maxwell - e' possibile che gli effetti anti-infiammatori e analgesici dell'alcol possano avere un ruolo nel ridurre la gravita' dei sintomi". .

      Altre notizie      
cerca nel sito