GRAVIDANZA: DIETA SANA RIDUCE RISCHI MALFORMAZIONI
(AGI) - New York, 6 ott. - Le donne che seguono una dieta
corretta nel periodo di gravidanza hanno meno probabilita' di
avere bambini con difetti alla nascita. E' quanto emerge da una
ricerca condotta da un team della Stanford University pubblicata
su Archives of Pediatrics e Adolescent Medicine. I ricercatori
hanno visto che il tasso di bambini nati con problemi al
cervello o alla colonna vertebrale, come i difetti del tubo
neurale, cosi' come quelli nati con labbro leporino e
palatoschisi, diminuisce quando le mamme sono seguite piu' da
vicino nella loro dieta. Molto 'efficace' si e' dimostrata
essere la dieta mediterranea. "Gran parte dei difetti alla
nascita, tra cui difetti del tubo neurale, si verificano
all'inizio della gravidanza, prima che le donne sanno di essere
incinte", ha dichiarato Suzan Carmichael, che ha partecipato
allo studio. "Questi sono messaggi importanti per le donne che
desiderano una gravidanza", ha aggiunto. La linea da seguire
per coloro che sono incinte o che possono rimanere incinte, ha
detto alla Reuters a ricercatrice, e' quello di mangiare "una
varieta' di alimenti, tra cui molta frutta e verdura e cereali,
e prendere un integratore vitaminico che contiene acido
folico". Negli Stati Uniti, per esempio, i cereali sono stati
integrati con acido folico sin dalla fine degli anni '90,
quando studi hanno evidenziato che bassi livelli di folati
durante la gravidanza erano legati a disfunzioni congenite al
cervello. La ricerca e' stata basata sui dati del National
Birth Defects Prevention Study, e ha messo a confronto circa
3.400 donne che hanno avuto un bambino con un difetto del tubo
neurale, labbro leporino o palatoschisi e 6.100 donne i cui
bambini non hanno avuto alcun un difetto di nascita. Le donne
con una dieta piu' corretta, piu' simile a quella mediterranea
o comunque compatibile con le linee guida della USDA Food Guide
Pyramid, hanno avuto la meta delle probabilita' di avere un
bambino con difetti cerebrali rispetto alle donne la cui dieta
era piu' lontana dalle linee guida; il 34 per cento in meno di
probabilita' di avere un bambino con labbro leporino e il 26
per cento in meno di probabilita' di avere uno con
palatoschisi. "Se sei una donna in procinto di gravidanza o che
pensa di poter rimanere incinta, hai una ragione in piu' per
prenderti cura di te stessa", ha detto infine Carmichael.