VITAMINA D NECESSARIA PER CHI HA PELLE CHIARA
(AGI) - Londra, 6 ott. - Le persone con pelle molto chiara,
pallida, che devono evitare le scottature, potrebbero aver
bisogno di assumere integratori di vitamina D. Lo studio,
curato dalla Universita' di Leeds, suggerisce inoltre che anche
per i pazienti affetti da melanoma potrebbe essere necessaria
l'assunzione di integratori di vitamina D. Come si legge sulla
rivista Cancer Causes and Control, la quantita' ottimale di
vitamina D necessaria all'organismo, e' stimata in almeno 60
nanomoli per litro. "Tuttavia, non esiste una definizione
quantitativa universalmente accettata", ha spiegato Julia
Newton-Bishop, autrice della ricerca. I ricercatori hanno
verificato i livelli di vitamina D di circa 1.200 persone e
hanno scoperto che circa 730 persone avevano un livello
subottimale: quelli con la pelle molto chiara avevano inoltre
livelli significativamente piu' bassi. Gli scienziati hanno
stimato quello come valore minimo ottimale di vitamina D nel
sangue perche' "esistono prove che livelli minori sono
collegati a un maggior rischio di malattie cardiache e a una
minore sopravvivenza nei casi di cancro al seno", ha precisato
Newton-Bishop. "I soggetti con la pelle chiara che si scottano
facilmente non sono in grado di trarre abbastanza vitamina D
dalla luce solare e quindi per loro potrebbe essere necessario
assumere integratori di vitamina D", ha continuato
Newton-Bishop. "Questa misura dovrebbe essere considerata per
le persone dalla pelle chiara che vivono in un clima mite come
quello della Gran Bretagna e soprattutto dai pazienti affetti
da melanoma", ha concluso.
.