'BEVERONI' IPERPROTEICI NON AUMENTANO PRESTAZIONI
(AGI) - Washington, 5 lug. - I 'beveroni' iperproteici che,
secondo i produttori, aumentano le prestazioni degli atleti in
realta' non hanno effetti superiori ad una dieta bilanciata. Lo
afferma uno studio dell'Universita' di Bath pubblicato dalla
rivista Medicine & Science in Sport & Exercise, che ammonisce
invece sui possibili rischi derivanti dall'uso di questi
prodotti. I ricercatori hanno riesaminato tutti gli studi
precedenti sull'argomento, arrivando alla conclusione che
"tutte le ricerche sono state fatte su soggetti che erano a
digiuno da molte ore - si legge nello studio - e che quindi
erano in una condizione in cui qualsiasi apporto proteico,
sotto qualunque forma, era benefico. Gli atleti hanno di sicuro
bisogno di una buona quantita' di proteine, ma una dieta
bilanciata e' ampiamente sufficiente a garantirla". Se i
benefici sono tutti da dimostrare, continua lo studio, non si
puo' dire lo stesso per i rischi. "Uno studio di qualche anno
fa ha dimostrato che fino al 20 per cento di questi prodotti e'
contaminato da anabolizzanti - ha spiegato James Betts, uno
degli autori - non sarei sorpreso di scoprire che qualunque
beneficio ci sia per i muscoli sia causato proprio da questi
'additivi'".