SUCCHI NON POSSONO SOSTITUIRE FRUTTA NELLE DIETE
(AGI) - Budapest, 10 giu. - Quando si parla delle 'cinque
porzioni' di frutta e verdura da consumare ogni giorno non si
devono contare i succhi. Lo afferma uno studio britannico,
secondo cui l'alto contenuto di zucchero delle bevande deve far
si' che vengano conteggiate nella dieta. La ricerca, presentata
al World Nut & Dried Fruit Congress a Budapest, ha dimostrato
che anche i succhi ottenuti dalla frutta appena spremuta
contengono fino a cinque cucchiaini di zucchero per ogni
bicchiere, perche' la spremitura concentra gli zuccheri
presenti nel frutto. Questa quantita' e' pari a due terzi di
quella contenuta in una lattina di una soft drink, e bisogna
tenerne conto quando si devono calcolare le calorie introdotte
durante la giornata. "Per seguire la raccomandazione e' meglio
usare frutta e verdura fresca invece del succo - ha spiegato
Hans-Peter Kubis della Bangor University - perche' a parita' di
calorie contengono molte piu' sostanze nutritive, mentre i
succhi contengono troppo zucchero e non possono sostituire una
delle cinque porzioni, perche' si incoraggerebbe una dieta con
un apporto calorico molto maggiore".
.