'OVERDOSE' DI CALCIO NON COMBATTE OSTEOPOROSI
(AGI) - Londra, 25 mag. - Aumentare l'apporto di calcio nella
dieta per prevenire l'osteoporosi non serve. Lo ha dimostrato
uno studio pubblicato dal British Medical Journal, secondo cui
la quantita' ottimale e' 750 milligrammi al giorno, e non serve
aumentarla. I ricercatori dell'universita' svedese di Uppsala
hanno analizzato i dati di oltre 61mila donne che hanno
iniziato un programma di screening mammografico nel 1987. Circa
15mila di queste hanno avuto fratture negli anni successivi, e
il 20% del gruppo ha sviluppato l'osteoporosi. Incrociando i
dati delle pazienti che hanno avuto problemi ossei con i
risultati di questionari in cui si chiedeva quale fosse
l'apporto di calcio e' risultato che la quantita' ottimale per
minimizzare il rischio e' 750 milligrammi al giorno, ma anche
che aumentando questo apporto non ci sono benefici. "Livelli
piu' bassi di questo aumentano di molto i rischi", hanno
spiegato gli autori, "ma non c'e' alcuna ragione di superare
questa soglia".