DIETA MEDITERRANEA ABBASSA SINDROME METABOLICA
Washington - La dieta mediterranea e' efficace nell'abbassare
la sindrome metabolica, una combinazione di sintomi come
obesita', diabete e pressione alta che spesso conduce ad
attacchi di cuore e ictus. A ribadire le qualita'
dell'alimentazione ricca di olio di oliva, verdura e frutta e'
uno studio pubblicato sul 'Journal of the American College of
Cardiology', che ha analizzato i risultati di 50 ricerche
precedenti per un totale di mezzo milione di soggetti studiati.
Secondo la ricerca curata dall'Universita' Harokopio di Atene,
la dieta mediterranea ha "effetti benefici provati" sia sulla
sindrome nel suo complesso sia sui singoli sintomi, come l'alto
livello di trigliceridi nel sangue; inoltre gli effetti
antiossidanti e antinfiammatori del cibo contribuiscono a
diminuire i rischi di malattie cardiovascolari. "I nostri
risultati confermano il ruolo protettivo degli stili di vita,
prime tra tutti le abitudini alimentari", ha spiegato
Demosthenes Panagiotakos, uno degli autori, "nello sviluppo e
nella progressione del la sindrome metabolica, patologia che e'
tra le cause principali dei problemi cardiovascolari. Per
questo la sua prevenzione e' fondamentale".