EDUCAZIONE SCOLASTICA PROTEGGE IL CUORE
Washington - L'educazione scolastica, soprattutto nelle donne,
previene le malattie cardiovascolari. Lo rileva uno studio
pubblicato dalla rivista Bmc Public Health, secondo cui la
chiave di questo effetto potrebbe essere la riduzione della
pressione sanguigna. I ricercatori della Brown university hanno
utilizzato i dati di 3.890 persone in Gran Bretagna,
dividendole a seconda degli anni di scuola frequentati in tre
gruppi: meno di 12 anni, fra 13 e 16 anni e piu' di 16 anni,
monitorando la loro pressione per circa 30 anni. Le donne con
scarsa educazione in media hanno una pressione 3,26 millimetri
di mercurio piu' alta rispetto al gruppo con piu' anni, mentre
negli uomini la differenza e' 2,26. "La scarsa educazione
predispone gli individui a lavori faticosi, che sono associati
a pressione elevata. Nelle donne con pochi anni di scuola
inoltre - hanno concluso gli scienziati - e' piu' probabile la
depressione e la possibilita' di vivere al di sotto della
soglia di poverta'".
.