ICTUS: EFFICACI I CEREALI INTEGRALI
Londra - I cereali integrali sono efficaci quanto i farmaci nel diminuire la pressione sanguigna e allontanare il pericolo di ictus. E' quanto emerge da uno studio pubblicato dall'universita' di Aberdeen sul 'Journal of Clinical Nutrition'. La ricerca e' stata condotta su 200 soggetti: la meta' ha consumato una porzione da 15 grammi di cereali integrali, sotto forma anche di pane, pasta o riso, tre volte al giorno; l'altra meta' e' stata esentata. "Abbiamo notato nei soggetti del primo gruppo una diminuzione della pressione sanguigna paragonabile a quella che si ottiene con i farmaci", ha detto Frank Thies, autore della ricerca, "questo calo puo' tradursi in una diminuzione del rischio di infarto o ictus rispettivamente del 15 e del 25 per cento". Oltre ai benefici sulla pressione, una dieta ricca delle fibre contenute in questi alimenti ha dimostrato di ridurre il colesterolo e di migliorare la salute del tratto digestivo.