
| giovedì 9 febbraio 2012 h. 9:19 | direttore responsabile: Roberto Iadicicco |

(AGI) - Stoccolma, 1 set. - Un consumo moderato di caffe' aiuta
il cuore a mantenersi giovane anche nei soggetti con
l'ipertensione. Lo afferma uno studio presentato
dall'Universita' di Atene al meeting della Societa' Europea di
Cardiologia a Stoccolma ed effettuato su un gruppo di anziani
tra i 65 e i 100 anni. I ricercatori hanno analizzato 485
residenti di una casa di riposo, scegliendo quelli che avevano
una pressione piu' alta, e testando i vasi sanguigni intorno al
cuore con una risonanza. I pazienti con un consumo di caffe' di
una o due tazze al giorno hanno mostrato una maggiore
elasticita' vascolare intorno al cuore sia rispetto a quelli
che non ne bevevano sia a quelli che ne bevevano piu' di due
tazze. La maggiore elasticita' e' associata a un minor rischio
di problemi cardiaci successivi. ''Il beneficio non si ha se il
consumo non e' moderato - ha spiegato Christina Chrysohoou, uno
degli autori della ricerca - perche' l'eccesso di caffeina
restringe i vasi sanguigni, annullando l'effetto positivo''.