
| sabato 4 febbraio 2012 h. 3:52 | direttore responsabile: Roberto Iadicicco |
(AGI) - Washington, 11 giu. - Le bambine che mangiano molta carne da piccole possono avere prima delle altre il ciclo. Lo afferma uno studio su 3mila dodicenni britannici diffusa da 'Public Health Nutrition'. Secondo i ricercatori otto porzioni alla settimana all'eta' di 3 anni e dodici a 7 aumenta la probabilita' di avere mestruazioni anticipate fino al 75 per cento. L'eta' del primo ciclo, fanno notare gli esperti, e' diminuita molto nel 20esimo secolo mentre negli ultimi anni si e' livellata, e questo fenomeno potrebbe essere legato al maggiore consumo di carne. "La carne e' ricca di zinco e ferro, elementi necessari alla gravidanza - hanno detto gli autori dell'Universita' di Brighton - quindi il legame tra ciclo e carne e' plausibile, perche' il corpo 'pensa' di essere pronto a fare un bambino". Un altro fattore scatenante delle mestruazioni e' anche il peso corporeo, aggiungono gli autori, anche se il legame con la carne e' indipendente dalla massa corporea delle bambine.