
| domenica 1 agosto 2010 h. 8:45 | direttore responsabile: Giuliano De Risi |

(AGI) - Washinton, 5 mar. - Un test del Dna puo' prevedere quale dieta sara' piu' efficace per un paziente. Lo afferma uno studio statunitense, presentato alla conferenza dell'American Heart Association. I risultati preliminari su un campione di 101 donne hanno dimostrato che scegliendo la dieta indicata dal test, che permette di scegliere tra quella a basso contenuto di grassi e quella con pochi carboidrati, si perde da due a tre volte piu' peso. I ricercatori dell'universita' di Stanford hanno analizzato il Dna delle donne studiate, tutte appena sottoposte a una dieta di un anno. Dall'analisi sono emersi tre genotipi diversi, uno con un'alta risposta a diete con pochi carboidrati, uno a diete con pochi grassi e uno a diete bilanciate. Incrociando l'analisi con gli esiti delle diete si e' riusciti a verificare che le donne che avevano seguito la dieta compatibile con il loro Dna erano riuscite a dimagrire 2 o 3 volte piu' delle altre.