elemento grafico Home elemento di separazione dei canali Attualità elemento di separazione dei canali Farmaci e Terapie elemento di separazione dei canali Dalle regioni elemento di separazione dei canali Il fatto elemento di separazione dei canali Dal mondoelemento di separazione dei canali  elemento grafico
mercoledì 10 marzo 2010   h. 23:46 direttore responsabile: Giuliano De Risi

STUDIO, NON SUPERARE L'ORA AL GIORNO

MAL DI TESTA, GIOVANI A RISCHIO CON TROPPA MUSICA

MAL DI TESTA, GIOVANI A RISCHIO CON TROPPA MUSICA

(AGI) - Londra, 9 feb. - Gli adolescenti che ascoltano la musica per piu' di un'ora al giorno hanno molte piu' probabilita' di soffrire di mal di testa. A dimostrarlo e' stato un gruppo di ricercatori dell'Universita' Ludwig-Maximilians di monaco (Germania) in uno studio pubblicato sulla rivista BMC Neurology. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno confrontato le abitudini di 1.025 adolescenti di eta' compresa tra i 13 e i 17 anni. Dai risultati e' emerso che l'ascolto di uno o due ore di musica ogni giorno e' associato al mal di testa. Su tutti gli adolescenti intervistati, 489 hanno dichiarato di soffrire di mal di testa e 536 no. Tuttavia, i ricercatori non sono riusciti a trovare prove inconfutabili sul rapporto di causa-effetto della musica e del mal di testa. Inoltre, dallo studio e' emerso che l'uso del cellulare, la televisione e il computer non sono associati al mal di testa. Ma, secondo i ricercatori, andrebbero condotti ulteriori studi per meglio capire eventuali associazioni. "Studi sulla comparsa dei mal di testa - ha detto Astrid Milde-Busch che ha coordinato lo studio - hanno avuto risultati contrastanti e per alcuni media, in particolare i giochi per compiuter, sono del tutto assenti". -

      Altre notizie      
cerca nel sito


Paginemediche

Quotidiani on line