
| martedì 9 febbraio 2010 h. 12:53 | direttore responsabile: Giuliano De Risi |

(AGI) - Londra, 2 lug. - E' una delle classiche raccomandazioni che tutti i medici fanno soprattutto ai bambini: "Bevi tante spremute d'arancia". Indubbiamente i succhi di frutta e le aranciate sono ricchi di vitamine e quindi ottimi per l'organismo, ma c'e' un rischio finora sottovalutato messo in luce dai dentisti americani: le spremute contengono un'alta quantita' di acido, che a lungo andare puo' danneggiare anche seriamente i denti. Alcuni succhi, avverte uno studio condotto dall'University of Rochester Medical Centre di New York e pubblicato sul Journal of Dentistry, possono corrodere lo smalto fino all'84 per cento del totale, di fatto "mangiandosi" nel tempo quasi tutto il dente. Come sintetizza efficacemente il dottor Yan Fang-Ren, capo dei ricercatori: "L'acido nel succo d'arancia e' cosi' forte che il dente e' letteralmente spazzato via". Ren e il suo team hanno fatto la scoperta dopo aver studiato gli effetti dei prodotti per lo sbiancamento dei denti, appurando che gli effetti del 6% di perossido d'idrogeno, l'ingrediente comune usato in questi prodotti, e' decisamente "insignificante" rispetto all'acido naturale contenuto dalle aranciate. I ricercatori hanno utilizzato un rivoluzionario microscopio a scansione verticale per analizzare nel dettaglio tutta la superficie dei denti. Per la prima volta, uno studio clinico ha messo nero su bianco cio' che gia' si sospettava, cioe' l'alta potenzialita' "corrosiva" dei succhi a base di frutta, in grado, secondo gli esperti, di accelerare l'usura dei denti e aumentare notevolmente il rischio di carie. "La maggior parte dei soft drink - avverte Ren - comprese le bibite gassate e i succhi di frutta, sono di natura acida. I nostri studi hanno dimostrato che il succo d'arancia, ad esempio, puo' potenzialmente causare una significativa erosione dei denti, un problema molto serio soprattutto per le persone che bevono bibite gassate e succhi di frutta ogni giorno". Non esistono ancora prodotti in grado di contrastare la potenza erosiva delle aranciate: i consigli degli esperti sono quelli di non bere troppo lentamente le bibite, berle possibilmente mentre si mangia, e lavarsi bene i denti almeno due volte al giorno con dentifrici al fluoro.