elemento grafico Home elemento di separazione dei canali Attualità elemento di separazione dei canali Farmaci e Terapie elemento di separazione dei canali Dalle regioni elemento di separazione dei canali Il fatto elemento di separazione dei canali Dal mondoelemento di separazione dei canali  elemento grafico
sabato 4 febbraio 2012   h. 4:12 direttore responsabile: Roberto Iadicicco

SECONDO UN GRUPPO DI RICERCATORI AUSTRALIANI

BERE IL LATTE LA MATTINA RIDUCE LA FAME A PRANZO

BERE IL LATTE LA MATTINA RIDUCE LA FAME A PRANZO

(AGI) - Washington, 22 giu. - Un bel bicchiere di latte al mattino, invece che un succo di frutta, riduce la fame a pranzo. Almeno questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori australiani del Weber Shandwick Worldwide e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition. I grassi presenti nel latte, infatti, contribuirebbero ad aumentare la sazieta', portando a una riduzione delle calorie assunte a pranzo. Per arrivare a queste conclusioni, i ricercatori hanno coinvolto nello studio 34 persone in sovrappeso, di cui una parte ha fatto colazione con il latte e un'altra con un succo di frutta. Ebbene, dopo 4 ore le persone che hanno bevuto il latte hanno mangiato meno a pranzo perche' si sono sentiti piu' sazi. In particolare, i bevitori di latte hanno mangiato a pranzo del cibo con un numero inferiore di calorie, circa 50, ovvero ben il 9% rispetto a chi non ha bevuto il latte a colazione. Secondo i ricercatori, sarebbe il contenuto proteico del latte a far sentire le persone piene. Per questo i ricercatori hanno consigliato, soprattutto a coloro che hanno qualche chilo di troppo, di bere una bella tazza di latte appena svegli.

      Altre notizie      
cerca nel sito