mercoledì 16 maggio 2012   h. 16:30
Condividi

VITAMINA D COMBATTE CANCRO A SENO E INTESTINO

(AGI) - Londra, 30 mag. - La vitamina D prodotta naturalmente dal corpo umano dall'esposizione al sole e' una potentissima arma contro il tumore: in particolare riduce di un quarto l'incidenza del tumore al seno e di un terzo quella del tumore all'intestino. E' quanto emerge da una ricerca pubblicata sul periodico Annals of Epidemiology e riportata in prima pagina dal britannico Independent. Sulla base di 2.750 ricerche i ricercatori dell'universita' della California, a San Diego, hanno appurato l'effetto protettivo della vitamina D che si trova anche in una serie di alimenti, uova, latticini, nel 'ricostituente dei nonni' , l'olio di fegato di merluzzo. Secondo Cedric Garland, coordinatore della ricerca, se ognuno assumesse 2 mila unita' di vitamina D la dose massima raccomandata, al giorno, si eviterebbero 200 mila casi di cancro del seno e 250 mila di tumore dell'intestino nel mondo. Per questo Garland intende raccomandato alle autorita' sanitarie di promuovere campagne per favorire l'assunzione di vitamina D, come fattore protettivo contro i tumori. La ricerca e' partita dall'analisi che i tumori dell'intestino sono molto piu' frequenti in quanti abitano a nord del 30 parallelo, che corre oltre la Scozia. Per decenni gli oncologi ricercava le cause nella quantita' di fibre nella dieta o nella diffusione di metodi di cottura come il barbecue, Garland pensava a un legame con il clima e la maggiore esposizione al sole. (AGI) Gis 302228 MAG 09

Chiudi