elemento grafico Home elemento di separazione dei canali Attualità elemento di separazione dei canali Farmaci e Terapie elemento di separazione dei canali Dalle regioni elemento di separazione dei canali Il fatto elemento di separazione dei canali Dal mondoelemento di separazione dei canali  elemento grafico
giovedì 9 febbraio 2012   h. 10:57 direttore responsabile: Roberto Iadicicco

Ultime notizie

I BAMBINI NATI IN ESTATE SONO PIU' ALTI E FORTI

(AGI) - Londra, 5 feb. - I bambini nati a fine estate o inizio autunno sono piu' alti e forti dei coetanei nati in primavera o in inverno. Lo sostiene un vasto studio inglese chiamato "Children of the 90s" che ha coinvolto 7.000 ragazzi. Il motivo? L'esposizione al sole delle mamme durante la gravidanza. L'organismo produce infatti la vitamina D, essenziale per costruire le ossa, tramite l'esposizione alla luce solare. Lo studio condotto dalla Bristol University suggerisce che questo processo potrebbe verificarsi anche nei bambini che sono ancora nel grembo materno. All'eta' di 10 anni, i ragazzi nati nei mesi estivi e autunnali erano in media mezzo centimetro piu' alti e avevano quasi 13 cm quadrati di superficie ossea in piu' rispetto ai coetanei nati nei mesi invernali. "Le ossa piu' larghe sono piu' robuste, si rompono meno facilmente, soprattutto in eta' avanzata, per via dell'osteoporosi", dice il Professor Jon Tobias, uno dei ricercatori. Il team della Bristol University consiglia alle mamme incinte di esporsi alla luce del sole e, se la gravidanza avviene nei mesi invernali o in Paesi freddi e bui come nel nord Europa, di assumere supplementi di vitamina D: "Le donne dovrebbero consultarsi col loro medico curante e chiedere se possono prendere supplementi di vitamina D, se la gravidanza si snoda da novembre a maggio", continua il Professor Tobias. In Gran Bretagna e' in corso un altro studio, chiamato Arthritis Research Campaign, attualmente in fase di trial, che sta cercando di determinare se somministrare la vitamina D alle donne incinte aumenti la densita' ossea dei loro figli alla nascita e in infanzia e riduca le chances di sviluppare l'osteoporosi piu' in la' negli anni.

      Altre notizie      
cerca nel sito