elemento grafico Home elemento di separazione dei canali Attualità elemento di separazione dei canali Farmaci e Terapie elemento di separazione dei canali Dalle regioni elemento di separazione dei canali Il fatto elemento di separazione dei canali Dal mondoelemento di separazione dei canali  elemento grafico
martedì 7 febbraio 2012   h. 9:40 direttore responsabile: Roberto Iadicicco

RICERCA ITALO-USA

IL CIOCCOLATO FONDENTE PROTEGGE IL CUORE

IL CIOCCOLATO FONDENTE PROTEGGE IL CUORE

(AGI) - Washington - Il cioccolato fa bene al cuore. Non solo in senso metaforico, ma il cuore inteso come organo vero e proprio. Infatti, mangiare per due settimane un paio di pezzetti di cioccolato fondente al giorno riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache. Ne sono convinti un gruppo di ricercatori italiani e americani, rispettivamente dell'Universita' dell'Aquila e della Tufts University di Boston, dopo aver analizzato i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Nutrition. I ricercatori hanno scoperto che questa dieta a base di cioccolato fondente aiuta a prevenire la pressione alta e a ridurre il rischio di soffrire di diabete, entrambi principali fattori di rischio per infarto e ictus. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno condotto uno studio su un piccolo gruppo di pazienti che hanno gia' avuto problemi con la pressione sanguigna e con i primi sintomi del diabete. In particolare, il campione era composto da 11 uomini e otto donne alle prese con un'elevata pressione sanguigna e con una condizione chiamata insulino-resistenza, un primo segnale del diabete di tipo 2. Il gruppo di volontari e' stato diviso in due sottogruppi: al primo e' stata somminitrata una dose giornaliera di 100 grammi di cioccolato fondente, al secondo sono stati somministrati quotidianamente 90 grammi di cioccolato bianco. A parita' di calorie, il gruppo del cioccolato fondente assumeva ogni giorno 500 mg di polifenoli (di cui flavanolo tra i 100 e i 200 mg), mentre il gruppo del cioccolato bianco nemmeno un milligrammo. Dopo 15 giorni, i ricercatori hanno rilevato che i soggetti nutriti con cioccolato fondente, a differenza dei volonatari a cui e' stato dato il cioccolato bianco, presentavano: un miglioramento della resistenza e della sensibilita' all'insulina e una diminuita pressione sistolica media. A fare la differenza tra cioccolato fondente e bianco, secondo i ricercatori, e' il contenuto di antiossidanti. In particolare, i flavonoidi maggiormente presenti in quello fondente.

      Altre notizie      
cerca nel sito