
| mercoledì 10 marzo 2010 h. 23:45 | direttore responsabile: Giuliano De Risi |

(AGI) - Londra - Bere un bicchiere di vino al giorno aiuta a tenere lontane molte malattie, ormai e' provato da diverse ricerche. Oggi uno studio svedese conferma che il vino esercita i suoi effetti benefici non solo sul cuore, ma anche contro l'artrite reumatoide, una condizione spesso debilitante. Come si legge sugli Annals of the Rheumatic Diseases, il team del Karolinska Institute ha seguito 2.750 persone in due studi diversi, con cui ha cercato di valutare i fattori di rischio sia genetici che ambientali della malattia. Il rischio di sviluppare l'artrite reumatoide e' risultato ridotto anche del 50 nei soggetti che bevevano cinque bicchieri di vino a settimana rispetto a coloro che ne bevevano di meno. Altro dato rilevante emerso dalla ricerca, come nota il Dr Henrik Kallberg, che ha fatto parte del team, e' che invece un notevole fattore di rischio e' il fumo. Quanto ai benefici dell'alcol, e' ormai noto che abbia degli effetti anti-infiammatori, anche se gli scienziati non hanno ancora scoperto come si produce tale effetto.