elemento grafico Home elemento di separazione dei canali Attualità elemento di separazione dei canali Farmaci e Terapie elemento di separazione dei canali Dalle regioni elemento di separazione dei canali Il fatto elemento di separazione dei canali Dal mondoelemento di separazione dei canali  elemento grafico
mercoledì 10 febbraio 2010   h. 6:33 direttore responsabile: Giuliano De Risi

studio coordinato da un ricercatore italiano

GIOCHI D'AZZARDO E PERDI? IL SEGRETO NEL CERVELLO

GIOCHI D'AZZARDO E PERDI? IL SEGRETO NEL CERVELLO

Londra - Il gioco d'azzardo, si sa, puo' diventare una vera e propria malattia. Soprattutto se si gioca e si perde, compulsivamente e senza paura delle conseguenze della propria imprudenza sul portafoglio. Il segreto di questo comportamento border-line e' nel cervello, e per l'esattezza in lesioni profonde all'amigdala, la parte piu' interna del cervello stesso. [...] [...]

META' DEI FUMATORI SMETTONO PUNTANDO SOLO SU SE' STESSI

FUMO, LA FORZA DI VOLONTA' MEGLIO DEI CEROTTI

FUMO, LA FORZA DI VOLONTA' MEGLIO DEI CEROTTI

Washington - I fumatori che vogliono veramente perdere il vizio delle 'bionde' dovrebbero fare piu' affidamento sulla propria forza di volonta', anziche' sperare nell'aiuto di cerotti, gomme e pillole alla nicotina. Oltre la meta' degli ex fumatori, infatti, e' riuscita a smettere puntando tutto su se' stessi. Questo e' quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori australiani dell'Universita' di Sidney [...]

STUDIO, NON SUPERARE L'ORA AL GIORNO

MAL DI TESTA, GIOVANI A RISCHIO CON TROPPA MUSICA

MAL DI TESTA, GIOVANI A RISCHIO CON TROPPA MUSICA

Londra - Gli adolescenti che ascoltano la musica per piu' di un'ora al giorno hanno molte piu' probabilita' di soffrire di mal di testa. A dimostrarlo e' stato un gruppo di ricercatori dell'Universita' Ludwig-Maximilians di monaco (Germania) in uno studio pubblicato sulla rivista BMC Neurology. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno confrontato le abitudini di 1.025 adolescenti. [...]

Studio che ha coinvolto 712 persone per sei anni

ALZHEIMER: MENO RISCHI CON DIETA MEDITERRANEA

Toronto - La dieta mediterranea potrebbe ridurre il rischio di sviluppare l'Alzheimer e di soffrire di perdita di memoria. L'ennesima conferma di quanto faccia bene il modo di mangiare all'italiana arriva da uno studio della Columbia University di New York presentato al meeting annuale dell'American Academy of Neurology a Toronto. [...]

a bari convegno sulla patologia

ARTRITE REUMATOIDE: 3 MALATI SU 4 NON LO SANNO

Bari - Tre persone con artrite reumatoide su quattro non sanno di essere malate, con la conseguenza che non seguono alcun trattamento. Una sottovalutazione che desta preoccupazione perche' e' una malattia fortemente invalidante che colpisce in particolare le articolazioni delle mani e dei piedi e impedisce di compiere i gesti piu' semplici. In Italia sono 300.000 le persone colpite, 20.000 circa in Puglia. A Bari giovedi' 11 si svolgera' un incontro sulla patologia.  [...]

cerca nel sito


Paginemediche

Quotidiani on line